immanènte agg. [dal lat. tardo immanens -entis, part. pres. di immanere «rimanere dentro»]. – Che rimane o è insito in qualche cosa: proprietà immanente. In filosofia (in contrapp. a trascendente), di ogni realtà che non trascende la sfera di un’altra realtà, che non esiste cioè separata e indipendente da quella, bensì è con essa in rapporto di coessenzialità reciproca: nel panteismo di Spinoza Dio è considerato causa i. del mondo; giustizia i., che si attua nel corso stesso della storia; finalità i., insita nelle cose stesse.
Potete guardare il video sul canale IG di Asimmetria!
Il progetto "Immanènte" è un omaggio alla danza in un periodo segnato dalla sua assenza concreta, dalla costrizioni, dallo spazio ridotto ad una stanza che non permette di saltare.
Immanente è un messaggio.
Nasce dall'idea di raccontare che la danza vive e ci accompagna anche quando il corpo non sta danzando. E' immanènte, fa parte di noi.
Una breve storia, raccontata con i mezzi a disposizione in un periodo di quarantena.
Ma è nella costrizione che troviamo soluzioni. E' nei limiti che troviamo idee.
I nostri passi restano lì dove li abbiamo coltivati: nella mente, in sala danza, in mezzo alla natura, in una stanza, ovunque abbiamo "mosso un passo" e sopravvivono anche quando li respingiamo, anche quando non siamo pronti ad accogliere la loro bellezza.
La danza è un fiore dell'anima ed è lì che voglio continuare a coltivarla.
Grazie a mia Mamma per essersi improvvisata videomaker, a Chiara per aver scelto il titolo del progetto e a Nadir per il disegno in copertina.
Il video è stato girato con mezzi amatoriali a causa dell'emergenza sanitaria in atto.
Questa situazione non ha comunque spento la mia voglia di realizzare il progetto.
Se vuoi conoscere l'altro progetto che ho realizzato prova a guardare "Dal Corpo alla texture".
Trovi altre informazioni su di me nella sezione insegnanti.
Comments