![](https://static.wixstatic.com/media/96cf28_bd841dd9dd834eff921802c41efbf5bf~mv2.png/v1/fill/w_1357,h_1920,al_c,q_95,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/96cf28_bd841dd9dd834eff921802c41efbf5bf~mv2.png)
ASIMMETRIA RICERCA
Scuola di danza di ricerca e sperimentazione
Tutto quello che impari dentro uno schema è ciò che ti servirà per romperlo
I corsi di ricerca e sperimentazione di danza nascono dall'esigenza profonda di non fermarsi al puro tecnicismo. Prevedono una parte di lezione dedicata allo studio tecnico della danza e una parte dedicata alla sua destrutturazione.
​
Il corpo umano offre infinite possibilità di movimento che, un corpo danzante può armonizzare in un nuovo modo di percepirsi nello spazio e in relazione a tutti gli elementi che compongono la danza.
Continuare a cercare senza sentirsi mai giunti alla meta è forse anche un po' un'indole dei danzatori ma accettando l'imperfezione e sfruttandola per porre lo sguardo sui punti di forza si offre al danzatore stesso la possibilità di conoscere la propria qualità di movimento.
Tutti i corsi di danza e teatro Asimmetria presentano due elementi comuni: la tecnica e la ricerca.
​
Per tecnica intendiamo lo studio vero e proprio della disciplina scelta. Crediamo sia fondamentale partire da una conoscenza approfondita e storica. Per poter sperimentare serve conoscere la base solida di anni di tradizione e formazione.
Per ricerca, invece, intendiamo provare a rivoluzionare con un'immagine, una percezione, un'idea ciò che è la base d'appoggio tecnica dei passi.
Ci piace pensare che i corsi sia di danza sia di teatro siano in evoluzione; un'evoluzione dettata dal percorso collettivo degli allievi.
L'attenzione è rivolta a loro, al loro modi di percepire e di essere.
Crediamo che il corpo sia un mezzo molto potente per raccontare e in nome di questo ci teniamo che rispetti ogni fisicità e carattere.
Sdoganando il concetto di perfezione vogliamo accompagnare gli allievi in un percorso di scoperta.
La potenzialità esiste anche dove i canoni non sono quelli riconosciuti oggi.
Abbiamo scelto di mantenere lo stesso approccio in tutti i corsi che proponiamo.
​
Ci teniamo che i nostri corsi siano una finestra sulla danza scaturito da un profondo sentire personale e collettivo.