top of page

PAOLO APRILE

Paolo Aprile inizia a studiare danza da piccolo e a soli 12 anni è Campione Italiano in danza sportiva.

Nel 2003 è idoneo all'audizione per il IV corso accademico presso "Accademia Teatro alla Scala"

Dal 2000 al 2009 frequenta il corso accademico di danza classica e danza moderna e nel 2014 consegue la laurea in "scienze dell'educazione e della formazione primaria".

Durante il percorso teorico - pratico per insegnanti di danza classica presso Accademia a Teatro alla Scala ha modo di studiare in maniera approfondita le seguenti discipline: 

- danza classica

- danza contemporanea

- propedeutica

-musica applicata alla danza

-anatomia applicata alla danza

-storia del balletto

-danza di carattere

-trucco teatrale

-illuminotecnica

-psicologia

Nel giugno 2019, per integrare il suo percorso formativo, diventa insegnante di Gyrotonic e nel 2023 istruttore di Pilates.

Nel corso degli anni partecipa come danzatore a numerosi spettacoli:

nel 2013 nello spettacolo "La signora delle mele" di Marisa Laurito e Giuseppe Zeno, nel 2014 in "Siamo appena arrivati da Napoli", nel 2015 nel musical "Pinocchio" con la compagnia Start. 

Dal 2017 si dedica all'insegnamento e lavora per diverse scuole nell'hinterland milanese e viaggia in tutta Italia con workshop e stage. 

"L'insegnamento non è solo un freddo passaggio di informazioni, ma è una relazione tra due esseri umani, in cui uno è assetato di conoscenza e l'altro è votato a trasmettere tutto il proprio sapere, umano e intellettuale" - Rudolf Steiner-

Paolo Aprile.jpeg
bottom of page