top of page
  • Immagine del redattoreAsimmetria asd culturale

Performance Loto: 100 anni di Niguarda

Aggiornamento: 4 lug 2023

In occasione dei 100 anni dell'annessione del quartiere Niguarda a Milano è andata in scena la performance Loto come omaggio a tutti gli operatori e ai degenti che, giorno dopo giorno, attraversano e vivono le strutture ospedaliere presenti sul territorio.


Loto, interpretato da Elisa Calabretta, danzatrice e direttrice di Asimmetria asd culturale, é una performance di danza di ricerca accompagnata da musica dal vivo.


La performance racconta il viaggio di rinascita e di recupero psicofisico offerto dalle strutture sanitarie.


Come il fiore di loto, ogni degente o paziente, affonda le sue radici nella realtà fangosa e compromessa dalla malattia (momentanea o permanente) e, allo stesso modo, grazie al percorso di cure offerto, ha la possibilità di ri-nascere.


Un lavoro di sostegno per la società in tutte le sue sfumature che si snoda in una danza che diventa racconto, sostenuto dai musicisti del Trio Girola in un accompagnamento di improvvisazione che segue il gesto danzato come ogni operatore segue la storia di ogni degente.


Si ringrazia L'Istituto Don Gnocchi Girola per la collaborazione e l'accoglienza.


Video trailer dell'evento:



Per ulteriori info sull'evento:


Scarica la locandina dell'evento:

Locandina Loto pdf
.pdf
Scarica PDF • 1.17MB

Loto è tornato in scena a Giugno 2023 presso RSA Don Gnocchi-Palazzolo in occasione della seconda edizione del "Festival degli Incontri" in una versione rivisitata ed ampliata.


Pur mantenendo la trama originale, Loto ha visto la partecipazione di quattro danzatrici (Elisa Calabretta - Francesca Donzella - Carolina Modica - Matilde Vincenzi) che insieme hanno esplorato (in sala danza e direttamente in natura) emozioni, spazi reali e modificazioni sensoriali tipiche del percorso di rinascita raccontato nella performance.


Vivere uno spazio inusuale, soggetto a modifiche esterne (vento, pioggia, terreno ecc) ha permesso alle performers di entrare nella danza con delicatezza e veridicità.


Ecco il trailer di Loto nella sua seconda replica:



33 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page