top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAsimmetria asd culturale

Animalia: il progetto di danza di ricerca di Anna Altobello

ANIMALIA danza e dintorni è una serie di laboratori condotti da Anna Altobello dedicata alla ricerca corporea e del movimento, spesso messa in relazione con altri linguaggi del contemporaneo.


ANIMALIA propone modi differenti di abitare il corpo e il suo potenziale creativo;

con la convinzione che solo fuori dal conosciuto e nell'incontro con altro da noi, possiamo generare pratiche selvatiche, autentiche e personali.

Gli animali invece sono la bussola verso paesaggi della profondità: anche solo osservarli, richiama ad esplorare intimamente la nostra essenza di essere umano e (ri)accorgersi del suo mistero.

GLI ANIMALI saltano, strisciano, rotolano, scivolano, sprofondano, corrono, cadono, scavano, si mimetizzano, bluffano, sbranano, boccheggiano, razzolano, sbavano, scalpitano, guizzano, emanano suoni...(e potremmo continuare ancora). Non possiamo fare tutto quello che fanno loro, ma la tensione è forte e così...


ci tuffiamo in queste dinamica che i corpi degli animali suggeriscono, lasciando da parte significati, coerenze e tecniche...danzando come non ci fosse un domani e senza prendersi troppo sul serio.

PRATICAMENTE:

sarà una pratica gentile e dinamica, affinchè emerga il proprio modo di muoversi nell' individualità e collettivamente. Gli esercizi suggeriti invitano a contattare un proprio senso e piacere nel movimento. Ne affronteremo alcuni nuclei fondanti per ispirare differenti modi e vivacità ad azioni concrete – come rotolare a terra, correre, saltare, girare, cadere, camminare. Particolare attenzione verrà data all’ascolto del peso, all’anatomia, al ritmo e all’orientamento del corpo nello spazio.

Fedeli accompagnatori saranno il respiro, la calma e “l’andare a fondo” alla ricerca delle proprie tendenze e originalità di movimento; un tempo dove lasciare che il corpo trovi le proprie vie, nelle spinte e direzioni, esplorando i diversi livelli, dal suolo alla posizione verticale.


Senza ansie di riuscire, con curiosità e presenza: un tempo per lasciarsi fare dal vero movimento.


7 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page