
CENTRO FORMAZIONE INSEGNANTI
Riconosciuto EPS/CONI
Diventa Insegnante di Danza con Asimmetria
Un percorso concreto, costruito sulla pratica, la relazione e le competenze reali
​
A partire dal 2025, Asimmetria diventa ufficialmente Centro di Formazione per Insegnanti di Danza, offrendo un percorso pensato per formare figure professionali competenti, consapevoli e pronte ad affrontare con responsabilità e passione il ruolo dell’insegnante.
​
I nostri corsi di formazione per Insegnanti di Danza sono strutturati per fornire strumenti pratici, spendibili da subito, con esercitazioni, analisi di casi specifici, simulazioni didattiche e un focus attento sulla relazione educativa con l’allievo.
I nostri corsi prevedono inoltre la possibilità di integrare il percorso formativo con un tirocinio presso la nostra sede, durante il quale i partecipanti avranno l'opportunità di approfondire le competenze acquisite e saranno affiancati da tutor esperti per un accompagnamento diretto e personalizzato.
​
I nostri corsi sono rivolti a maggiorenni con almeno 5 anni di formazione in danza maturati negli ultimi 8 anni.
È possibile accedere anche dai 16 anni: in questo caso verrà rilasciato un Attestato di Assistente Tecnico, convertibile in diploma al compimento dei 18 anni.
​
I notstri obiettivi sono quelli di offrire una formazione solida sia teorica che pratica orientata all’insegnamento , sviluppare competenze pedagogiche, relazionali e tecniche, con attenzione all’individualità dell’allievo e consentire l’acquisizione di titoli validi e riconosciuti a livello nazionale EPS/CONI per operare nel mondo della danza sportiva secondo la nuova Riforma dello Sport.​
​
Crediamo profondamente nel valore della formazione, perché insegnanti consapevoli sono la chiave per prevenire tutte quelle situazioni disfunzionali che, purtroppo, nel tempo hanno segnato il mondo della danza. Agire fin dalle basi, partendo proprio dalla preparazione degli insegnanti, significa anche educare gli allievi a riconoscere e gestire eventuali situazioni di rischio.
​
Un clima di dialogo e scambio continuo è il terreno ideale per far fiorire creatività, crescita e risultati duraturi.
​​
​
​