Cerca
  • Asimmetria asd culturale

25 Novembre 2022: Fuoritempo - giornata contro la violenza sulle Donne


Il progetto "Fuoritempo" nasce dalla collaborazione tra Asimmetria, la violinista Maria Pia Abate e il Comune di Sesto San Giovanni in occasione della Giornata contro la violenza sulle Donne.


Il messaggio video racconta una realtà tragica: in forme diverse, sono ancora troppe le vittime.




La scelta di includere nel video la violinista (che in tal modo non resta una voce fuori campo) mette in risalto il ruolo di rilievo che molte donne rivestono nella nostra società grazie alle loro capacità che, spesso diventa, motivo di violenza (la non accettazione di un rapporto paritario dove entrambi nella coppia hanno pari diritto alla realizzazione personale).


La danza racchiusa nella performance racconta l'energia e la delicatezza dell'essere Donna.

Ma è anche una danza che si arresta: ogni atto di violenza toglie energia a tutta la sfera femminile ed è proprio lì che subentra una rete di sostegno, supporto e solidarietà (non solo tra donne stesse ma anche grazie agli enti e alle associazioni che si occupano con competenza di arginare questo fenomeno).


La teca è simbolo dell'anno 2022 e poggia simbolicamente sugli anni precedenti.

Risulta evidentemente troppo piena per un mondo che chiamiamo "civilizzato".


Nell'immagine finale la musica continua ma nessuno suona e danza.

Questa scelta racconta da un lato l'impossibilità di cambiare ciò che è successo durante questo 2022 e dall'altra la speranza per il futuro di poter "arrivare in tempo" e lasciare simbolicamente la teca vuota.


La violenza è un atto condannabile in qualsiasi sua forma. Fermarla è un atto di rispetto verso gli altri e soprattutto verso sè stessi.


Il video è stato realizzato grazie alla partecipazione attiva dei dipendenti comunali pertanto:

Grazie a Cristina, Maria Pia, Francesco e a tutto lo Staff che ha preso parte alle riprese e ha partecipato attivamente al progetto!

8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti