top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreAsimmetria asd culturale

Smart Working e stretching: esercizi per la cervicale - lezione 1

Questo progetto nasce dall’idea di offrire uno strumento concreto e fruibile per tutti, in un momento così delicato in cui anche l’attività fisica ha subito delle importanti limitazioni.

La chiusura delle palestre, lo smart working, l’immobilità forzata che ci troviamo costretti ad affrontare, unite alle tensioni legate a questa particolare situazione, hanno ripercussioni molto importanti sul nostro benessere psicofisico, mettendo a dura prova la nostra Salute.


Abbiamo scelto di cominciare affrontando una delle regioni del corpo che risente maggiormente delle posture scorrette che tendiamo a mantenere soprattutto in questo periodo: dedicheremo quindi la prima settimana alla CERVICALE.


LEZIONE 1: inclinazione laterale del collo - riduzione della tensione nella zona cervicale


Il trapezio è uno dei muscoli più importanti del distretto cervicale. Si trova nel piano più superficiale della muscolatura cervicale e ricopre un’area molto ampia, per questo viene suddiviso in tre parti.



La prima, discendente, origina dalla zona nucale (linea nucale superiore, protuberanza occipitale esterna, legamento nucale).


La seconda, quella trasversa, origina dai processi spinosi dell’ultima vertebra cervicale e delle prime tre vertebre dorsali.


La parte ascendente infine origina dai processi spinosi delle restanti vertebre dorsali dalla terza alla dodicesima.



Tutti e tre questi fasci si portano poi in direzione della spalla, andando a inserirsi su clavicola, acromion e spina della scapola.


Proprio per questa sua conformazione, è facile intuire quanto questo muscolo sia coinvolto in tutti i movimenti della spalla e della colonna cervicale, ma anche nella funzione di sostenere e stabilizzare il capo nelle posizioni mantenute. Il trapezio, assieme ad altri muscoli della cervicale, interviene anche in caso di respirazione forzata, soprattutto quando non viene usato correttamente il diaframma, ma avremo modo di approfondire meglio il tema della respirazione nelle prossime settimane.


Ecco il nostro primo video pratico:



Dai un'occhiata anche ai corsi online di ginnastica posturale di Asimmetria!


In collaborazione con OsteopaticaMente.

126 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page