Cerca
  • Asimmetria asd culturale

Smart Working, gioie e DOLORI: come la ginnastica può aiutarci

Lo Smart Working è sicuramente una delle modalità di lavoro più gettonate nell'ultimo anno anche a causa dell'emergenza sanitaria in atto.

Consente di ottimizzare i tempi e di poter lavorare comodamente da casa senza vincoli orari e con una discreta flessibilità organizzativa.


Donna in smart working


Per le mamme e i papà soprattutto, questo è un gran vantaggio perché consente di dedicare maggior attenzione ai figli e più in generale permette a tutti, anche ai più giovani, di vivere la propria casa, luogo in cui, solitamente, si passano solo poche ore durante la giornata.


Ma cosa comporta a livello fisico il lavoro in smart working?

Sicuramente riduce l'attività motoria facendoci tendere alla sedentarietà.

I muscoli perdono un po' del loro tono e sul lungo termine, altera anche gli equilibri biochimici e metabolici.


Si può aggiungere che, non tutti hanno la possibilità di avere una seduta ad hoc per le molte ore di lavoro davanti al PC e che una postura scorretta può indolenzire e irrigidire i muscoli creando fastidi e tensioni muscolari.


Capita spesso di doversi adattare a luoghi poco consoni per svolgere l'attività lavorativa da casa perché tutti in famiglia hanno la stessa necessità e allora come fare?


La ginnastica posturale e lo stretching sono due soluzioni efficaci per contrastare questa condizione.


Piccoli esercizi eseguiti con costanza riducono tensioni e fastidi soprattutto nella zona cervicale, lombare e degli arti superiori.


Il vantaggio è che per poterli eseguire non serve molto spazio e si utilizzano piccoli oggetti facilmente reperibili in casa.

Inoltre imparare come rendere più confortevole l'ufficio improvvisato in casa permette di evitare una serie di danni posturali.


Come devo sedermi?

A che distanza devo tenere il pc? L'appoggio delle mie mani sulla tastiera è corretto?


Piccole risposte che possono migliorare la qualità del vostro lavoro in smartworking!


Per aiutarvi, in collaborazione con OsteopaticaMente, abbiamo realizzato una serie di video che condivideremo presto sulle nostre pagine social.

Seguici sulla pagina facebook di Asimmetria per restare aggiornato!


Dai un'occhiata anche ai corsi online di ginnastica e fitness di Asimmetria: lezioni semplici, utili e perfette da fare a casa!


76 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti